Soluzioni di Server Based Computing

Terminal Servers

Per implementare un'architettura server-based computing / thin client occorre un sistema operativo multi-utente che permetta a più utenti di accedere e lavorare contemporaneamente, utilizzando le applicazioni in sessioni separate e protette. Esempi di terminal server sono Microsoft Terminal Services, Citrix Presentation Server (XenApp), 2X Terminal Server per Linux.

Terminal Servers

Sebbene Windows 2000/2003/2008 Terminal Services sia perfettamente in grado di svolgere la funzione di fornire agli utenti le applicazioni proprio come se fossero applicazioni locali, la maggior parte dei contesti richiede funzioni di compressione, load balancing e opzioni di gestione che Windows Terminal Services non fornisce. Con Citrix XenApp (sistema end-to-end per l'accesso alle applicazioni Windows) e 2X ApplicationServer per Windows Terminal Services le applicazioni vengono 'pubblicate' in base a gruppi di utenti che hanno i permessi per accedere a tali applicazioni e a questi utenti vengono fornite le relative opzioni per avviare le applicazioni. Terminal Services non da la possibilità di filtrare le applicazioni per utenti o gruppi di utenti. Inoltre sia Citrix che 2X forniscono soluzioni di load balancing sul carico effettivo, ridondanza, single sign-on, mentre Windows TS da solo è assolutamente inadeguato in un contesto di server farm.

2X TerminalServer è invece un terminal server per Linux. È open source e permette di risparmiare sulle licenze Microsoft.