Soluzioni Web: Siti Internet home > soluzioni > soluzioni web > siti internet > registrazione del dominio

Registrazione del dominio

Un nome a dominio è costituito da una serie di stringhe separate da punti, ad esempio www.kineticsolutions.it. La scelta del nome di un dominio può determinare il successo o l'insuccesso di un sito. Influisce nel posizionamento sui motori di ricerca, rimane più impresso nella mente di chi naviga, comunica lo stile di un'impresa.

La gestione e l'assegnazione dei nomi a dominio spetta per ciascun tipo di dominio (per esempio ".it",".com",..) alle authority competenti, le quali definiscono anche le norme utili per le eventuali contestazioni riguardanti i domini registrati. Le authority (Registrar) si avvalgono di intermediari accreditati (Maintainer) per registrare nuove utenze.

A differenza di un indirizzo numerico (i dispositivi effettivamente utilizzano un indirizzo binario a 32 o 128 bit detto indirizzo IP) un nome testuale è facile da memorizzare e facilita per esempio la fruizione delle risorse su internet. Il servizio utilizzato per la risoluzione di nomi a dominio in indirizzi IP e viceversa è realizzato da server DNS (Domain Name System). La registrazione di un nuovo dominio comporta quindi anche l'indicazione di uno o più server DNS opportunamente predisposti per la risoluzione dello stesso.

Kinetic AssistantKinetic
Assistant
pre - vendita
post - vendita
domande / feedback
N. Verde 800 910 488
Istituzionali
  • gestione autonoma dei contenuti
  • programmazione della pubblicazione
E-Commerce