Tutte le notizie

World Community Grid: contribuisci alla ricerca usando il tuo pc

World Community Grid logo

Kinetic Solutions sostiene il progetto IBM "World Community Grid"

Milioni di computer stanno accesi tutto il giorno senza fare alcunché in tutto il mondo. Mentre questi computer aspettano di fare il loro lavoro ogni ora centinaia di persone si infettano e muoiono per malattie infettive. Mentre i proprietari dei computer stanno a guardare l’ultimo screensaver scaricato dal web, milioni di persone muoiono di fame o per disastri naturali che devastano l’intera comunità umana. Cosa succederebbe se ognuno dei 650 milioni di Personal Computer fosse collegato ad una rete globale per risolvere i problemi più gravi dell’umanità?

Per far diventare questa “utopia” una realtà, Kinetic Solutions è diventata partner del World Community Grid, unendosi alla IBM Corporation e ad un gruppo in continua crescita di aziende, associazioni, fondazioni, enti no-profit, e istituzioni accademiche. Kinetic Solutions incoraggia i propri collaboratori, clienti, amici e famigliari a contribuire mentre il loro PC è in idle ad aiutare la ricerca umanitaria unendosi al World Community Grid e diventando un membro del team: Kinetic Grid.

World Community Grid usa la tecnologia del calcolo distribuito, detto grid computing, per creare un’infrastruttura permanente, flessibile che fornisce ai ricercatori un pool di potenza computazionale che può essere usato per completare con tempi nettamente inferiori, calcoli che altrimenti impiegherebbero anni. Il calcolo distribuito unisce insieme molti computer singoli in un grande sistema con potenza immensa che eccede di gran lunga quella di alcuni supercomputer.

Oggi, centinaia di migliaia di volontari nel mondo intero stanno domando parte del loro tempo quando il loro computer non è in uso, e World Community Grid sta sfruttando al massimo questo potere per aiutare l’avanzata della ricerca sui problemi che affliggono l’umanità. Alcuni risultati sui critici problemi di salute sono già stati raggiunti, dimostrando così il potenziale di World Community Grid di creare una significante via per un futuro migliore. Alcuni progetti attualmente in corso includono cause importanti come la ricerca sui farmaci antivirali per combattere l'influenza, la lotta contro il cancro infantile, nonchè progetti in ambito ambientale, energetico, sanitario, alimentare e genetico.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul nostro contributo al World Community Grid e su come partecipare.